Press & News

dott. cicogna chirurgo plastico

RITRATTI VENETI

By: | Tags: , , , , , , , , | Comments: 0 | novembre 26th, 2014

GAB_0172

RITRATTI VENETI
“I professionisti del bisturi, medici di eccellenza che hanno fatto di intuito e creatività le chiavi di volta della loro professione”

GLI INNOVATORI

Professionisti del Bisturi. L’eccellenza nella sanità passa attraverso medici innovatori, che hanno avuto il coraggio di sperimentare soluzioni all’avanguardia. Come il Dottor Pier Andrea Cicogna di Treviso, uno dei massimi esperti nell’utilizzo delle protesi mammarie.
La nuova frontiera della medicina rigenerativa nasce nel Veneto, con una scoperta rivoluzionaria sull’utilizzo delle staminali.
E’ un medico di Treviso, Pier Andrea Cicogna specialista in chirurgia plastica ricostruttiva e docente dell’Università di Padova, il professionista scelto dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini per regolamentare gli interventi facili al seno. Il Dottor Cicogna unico specialista veneto nel team del ministro, sta lavorando a un registro nazionale delle protesi mammarie e a un decalogo sugli interventi che obblighi i medici a informare le pazienti sui materiali degli impianti e gli effetti collaterali. Chirurgo per passione, il Dottor Pier Andrea Cicogna, coltiva questo sogno fin da bambino. “Già alle scuole medie avevo chiesto quale sarebbe stata la mia strada – racconta Pier Andrea Cicogna – la mia aspirazione era diventare cardiochirurgo, salvare la vita ai pazienti. Ma negli anni ’80 una persona a me molto cara si sottopose a rinoplastica, mi fu concesso di assistere all’intervento, lì capii quale sarebbe stata la mia professione” .Il medico trevigiano è uno dei chirurghi italiani più accreditati per gli interventi al seno. Applica tecniche considerate sicure e avveniristiche. “L’impiego di protesi in gel coesivo – spiega – rende possibile interventi su misura. Una serie di accurate misure pre-operatorie fornisce la possibilità al paziente di vedere in maniera molto realistica il seno che desidera”. Il compito del Dottor Cicogna è di alta responsabilità: il sottosegretario Martini vuole vietare le operazioni al seno alle minorenni. E il medico trevigiano è al suo fianco per preparare la proposta di legge …… Ogni serio professionista dovrebbe già farlo – chiarisce – Intervenire sulla forma e le dimensioni del seno è consigliabile solo una volta che lo sviluppo sia completato.”
(Articolo tratto dal supplemento del Corriere del Veneto)