Press & News

LIPOSUZIONE: effetti e benefici a lungo termine e non solo per l’aspetto esteriore

By: | Tags: | Comments: 0 | luglio 19th, 2017

L’intervento di liposuzione è un vero e proprio intervento chirurgico che, attraverso  incisioni cutanee di qualche millimetro, consente di rimodellare il corpo rimuovendo accumuli adiposi, che né la dieta, né l’esercizio fisico, riescono a ridurre.

Dove si può intervenire con la liposuzione?

La liposuzione viene eseguita in qualsiasi distretto corporeo tronco, addome, fianchi, arti inferiori e superiori, regione sub-mentale

In che cosa consiste l’intervento?

Attraverso piccolissime incisioni sulla pelle che permettono di introdurre una canula di 3 – 4 mm con cui si aspira il tessuto adiposo, ovvero il grasso in eccesso.

Le migliori pratiche associano la tecnica tradizionale alla tecnica a ultrasuoni. Gli ultrasuoni, che rappresentano la forma di energia più utilizzata in medicina, sono selettivi e vanno a colpire direttamente le cellule adipose. Si risparmia in questo modo il tessuto vascolare e nervoso dei pazienti rendendo l’intervento meno traumatico, riducendo al minimo gli ematomi e il dolore post operatorio, con un miglior risultato estetico.

Che cosa comporta per i pazienti l’intervento di liposuzione in termini di recupero?

Per operare in assoluta sicurezza , il volume di grasso aspirato deve essere ripristinato con almeno altrettanti liquidi, cioè soluzione fisiologica iniettata gradualmente. Per questo è consigliato il ricovero di una notte del paziente che deve essere seguito dal personale medico/infermieristico.

Già il giorno successivo all’intervento il paziente può alzarsi e camminare, e dopo 7 giorni si rimuovono i punti di sutura e,  d’ ora in poi più  si muove, più  elimina il gonfiore post-operatoria e migliora il risultato.

In che periodo si consiglia di sottoporsi ad un intervento di liposuzione?

Non ci sono particolari controindicazioni ed in qualsiasi periodo dell’anno si può eseguire salvo il dover indossare per almeno una settimana una guaina compressiva  

Le cicatrici sono molto piccole e nascoste dalle pieghe naturali e il sole, in questo caso, non rappresenta una controindicazione.

Benefici e risultati a lungo termine dopo la liposuzione

Vedere il proprio aspetto migliorato dopo un intervento di liposuzione porta molti uomini e donne a rivedere e migliorare le proprie abitudini alimentari e lo stile di vita, ottenendo così benefici estetici e psicologici a lungo termine.

Leave a Reply