Lipofilling al seno, è sempre consigliabile?
Il lipofilling al seno è uno degli interventi più gettonati del momento, ma di cosa si tratta? E, soprattutto, è sempre consigliabile?
Il lipofilling consiste in un trasferimento delle cellule adipose del corpo della paziente, prelevate da zone come addome, glutei o cosce, ad un’altra del suo corpo come, ad esempio, il seno.
Ma a chi è consigliato?
✅ Il trasferimento di grasso nella regione mammaria è indicato quando una paziente desidera un aumento contenuto del volume del seno o voglia correggere un’asimmetria.
❌ L’intervento non può essere effettuato su una paziente molto magra e priva di adiposità localizzate, in quanto per 500cc di grasso processato, la liposuzione deve prelevarne almeno il doppio.
Ribadiamo che il 20-30% del grasso innestato si riassorbe nel giro di pochi giorni, si consiglia quindi alla paziente la ripetizione dell’intervento nell’arco di qualche anno.
❌ Anche in caso di seni svuotati e cadenti il lipofilling non rappresenta una giusta alternativa alla mastoplastica additiva o alla mastopessi, in quanto, oltre alla mancanza di volume, è presente anche un rilassamento dei tessuti.
Per l’aumento del volume del seno esistono diversi interventi che solo un chirurgo preparato saprà consigliarvi.
Per questo motivo noi di Studio Cicogna consideriamo la prima visita parte integrante dell’intervento ed è, dunque, una visita specialistica a pagamento.