Liposuzione addome, gambe, glutei per l’eliminazione del grasso in eccesso
Hai provato di tutto, dalla dieta ai massaggi, alle tisane, alla palestra ma purtroppo continui a dover convivere con questi odiosi cuscinetti. Se proprio resistono a tutti i tuoi tentativi di eliminarli, forse bisogna far sparire quel grasso con metodi più efficaci: la liposuzione è la soluzione definitiva che fa per te.
Intervento passo per passo
- Prima di tutto si analizza la figura della paziente frontale e posteriore
- Si disegna con un pennarello l’area da trattare, segnando quelle zone dove i cuscinetti si localizzano.
- Si procede ad infiltrare ed anestetizzare la zona da trattare mediante una soluzione salina con adrenalina e lidocaina (soluzione di Klein).
- Si effettuano delle minime incisioni (3/4 mm) in corrispondenza dell’area interessata avendo particolare cura nell’eseguirle nelle pieghe naturali del corpo, in modo che siano pressoché invisibili.
- E’ necessario che la zona diventi soda e bianca, questo significa che si è ottenuto il grado di vasocostrizione necessario per ridurre al minimo la comparsa di successivi ematomi.
- Ora vengono introdotte le sottili cannule di lunghezza variabile e di diametro massimo di 4 millimetri collegate ad un aspiratore che assorbe una certa quantità di adipociti, lasciandone solo alcuni necessari per il sostegno dei tessuti.
- Da anni si impiega anche la liposuzione ultrasonica che consente un trattamento della adiposità molto più mirato: la frequenza degli ultrasuoni è specifica solo per il tessuto adiposo e risparmia le circostanti strutture vascolari e nervose. Di conseguenza minor sono gli ematomi maggiore la quantità di grasso aspirata ed un migliorato trofismo dei tessuti, questo vale soprattutto per la “buccia d’arancia”.
- Si sutura con dei semplici punti i fori di entrata delle cannule e si applica una guaina compressiva, da indossare per almeno 7 gg, che favorirà il drenaggio dell’edema post intervento e garantirà un miglior risultato facendo aderire la pelle al nuovo volume.
Post intervento
Normalmente si avvertono fastidi e lievi dolori durante la prima settimana. Meglio usare sempre una guaina elastica contenitiva per alcune settimane successive all’intervento. Nei primi giorni la fascia contribuisce a ridurre l’infiammazione e aiuta la pelle a rimodellarsi in funzione del corpo. Il modello della fascia/guaina dipende dalla zona sulla quale si è intervenuti. Il tempo del recupero dipende dal volume di grasso eliminato e dalle aree trattate quindi si va da 1 mese ad un massimo di 3 mesi dall’intervento.
Chi non può fare la liposuzione
Chi soffre di obesità grave: in questi casi la liposuzione non è la soluzione al problema! Ribadiamo che la liposuzione corregge le adiposità localizzate e che la quantità massima di grasso da aspirare non può superare il 5% del peso corporeo.
Complicazioni… poche
Ogni processo chirurgico comporta alcuni rischi, ma bisogna anche considerare che la maggior parte dei pazienti (99%) non subisce alcuna complicazione dopo una liposuzione. Generalmente l’intervento è proponibile a tutte le donne che presentano accumuli localizzati di grasso.
I prezzi
Il prezzo dell’intervento di liposuzione può variare tra i 5.000€ e i 9.000€.
I prezzi degli interventi chirurgici si intendono comprensivi di:
- sala operatoria, strumentista, personale della sala
- chirurgo primo operatore
- chirurgo secondo operatore
- anestesista
- farmaci, presidi e materiale sanitario
- medicazioni
- degenza (se prevista)
- tutte le visite di controllo e medicazioni successive all’intervento