Consigli per il trattamento delle cicatrici post operatorie
Quando ci si sottopone a un intervento di chirurgia plastica, inevitabilmente si avranno delle piccole cicatrici nelle zone interessate, ma queste potranno diventare praticamente invisibili se curate adeguatamente, seguendo alla perfezione i consigli del chirurgo.
Come curare le cicatrici durante il decorso post operatorio?
Solitamente i punti di sutura di un intervento di chirurgia plastica sono interni e riassorbibili. È comunque importante porre attenzione alle ferite poiché, più vengono seguite, migliore sarà il risultato finale e minore il rischio di infezione.
Nel nostro caso, le medicazioni delle cicatrici post operatorie vengono eseguite direttamente dal dottor Cicogna in ospedale. Per le prime due settimane dopo l’operazione, sono previste delle visite ogni 3/4 giorni, questo per monitorare costantemente la corretta guarigione delle ferite e garantire al paziente un risultato ottimale.
Cosa non fare
Oltre alle buone pratiche da seguire, ce ne sono altre da evitare completamente:
- Non esporre al sole la parte lesa
- Evita di frequentare ambienti ad alto rischio di contaminazione batterica come piscine, SPA, etc. aspetta che sia il dottore a indicarti le tempistiche esatte.
- Cerca di toccare il meno possibile le cicatrici con le mani.
Cosa fare se le ferite non guariscono correttamente e si notano infiammazioni, gonfiore e una cicatrizzazione anomala?
Se noti che le tue cicatrici stanno guarendo in modo anomalo contattaci immediatamente, fisseremo una visita per verificarne lo stato ed eventualmente intervenire con un apposito trattamento.
È importante ricordare che, durante la cicatrizzazione, i tessuti cambiano aspetto decisamente spesso, ad esempio possono risultare gonfi specialmente nei primi 3 mesi dopo l’intervento e assumono il loro aspetto definitivo entro l’arco di un anno.
Vuoi avere maggiori informazioni sul trattamento delle cicatrici post operatorie e sugli interventi di chirurgia estetica? Compila subito il form per contattare Dottor Pier Andrea Cicogna!