Dottor Cicogna ospite del Dottor Onder a TG5 Salute
ONDER: La sicurezza delle protesi usate in chirurgia plastica per la mammella, cosa bisogna sapere? Cosa chiedere al chirurgo plastico? Il professor Pier Andrea Cicogna chirurgo plastico, appunto, a Treviso.
Allora prima di tutto la sicurezza.
CICOGNA: Le protesi mammarie di ultima generazione presentano un involucro formato da più stati ed un cuore in gel coesivo che consente il costante mantenimento della forma.
ONDER: Rispetto al passato, alle protesi di generazione precedenti?
CICOGNA: Le protesi in gel liquido, in caso di rottura, avrebbero consentito la fuoriuscita del gel, il gel attuale grazie la sua compattezza non presenta alcun pericolo di migrazione.
ONDER: Quanto durano le protesi quanto possono durare?
CICOGNA: Le protesi in gel liquidò avevano una durata al massimo di una decina d’anni, le protesi attuali direi perlomeno il doppio anche se il grado di usura è molto soggettivo.
ONDER: Si possono rompere le protesi e procurare danni?
CICOGNA: Spontaneamente assolutamente no, qualora ci fosse una rottura traumatica, la fuoriuscita dal gel non avviene perché il gel è coesivo.
ONDER: Si possono fare esami avendo le protesi per esempio una mammografia?
CICOGNA: Assolutamente sì perché le protesi sono posizionate sempre dietro la ghiandola o in casi selezionati dietro il muscolo pettorale.
La versione integrale del video è disponibile qui 👉🏻 www.youtube.com/watch?v=bq-FDig0BQA