Rinoplastica – consigli per il pre e post operatorio
La rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica indicato per rimodellare il naso per motivi estetici o per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori.
È il secondo ritocco più diffuso in Italia e necessita di estrema bravura ed esperienza da parte del chirurgo operante il quale non deve solo dare una forma graziosa al naso, ma deve proporzionarlo alle forme del viso facendolo risultare naturale.
Dopo aver scelto il chirurgo, valutandone l’esperienza e la professionalità come quella del Dottor Pier Andrea Cicogna, si prosegue con tutti gli incontri che porteranno all’intervento e alle successive visite di controllo.
Prima dell’intervento ci sono particolari accortezze da tenere?
Almeno due settimane prima e due settimane dopo l’intervento è importante interrompere l’uso di aspirina, ibuprofene, vitamina E e integratori a base di erbe, inoltre è importante smettere di fumare affinché l’assunzione di nicotina non rallenti il processo di guarigione.
Il post-operatorio
L’intervento in sé non è doloroso ma fastidioso poichè, nei giorni successivi all’operazione, la respirazione risulta difficoltosa per i tamponi inseriti nel naso.
È importante fare molta attenzione e proteggere il setto da colpi e botte, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici. Ecco alcuni piccoli accorgimenti che posso agevolare la guarigione e darvi maggior sollievo:
- Mentre dormite tenete la testa alta per diminuire il gonfiore.
- Mantenete una dieta a basso contenuto di sale per ridurre al minimo la ritenzione.
- Preferite alimenti molli.
- Evitate di portare gli occhiali per circa quattro settimane.
- Quando vi esponete al sole, usate creme solari con SPF alto.